RifiutiSmart è un software semplice e completo che permette di gestire in modo rapido e sicuro tutte le operazioni sui rifiuti aziendali, nel pieno rispetto degli obblighi di legge e delle normative vigenti. La gestione dei Registri di carico e scarico, la compilazione dei Formulari, il MUD, ma anche strumenti di analisi e controllo in tempo reale per avere le giacenze, le scadenze e le autorizzazioni sempre sotto controllo.
Gestione completa di tutte le operazioni di recupero o smaltimento dei rifiuti aziendali. Facile, veloce e leggero non necessita di alcuna installazione.
Essendo in Cloud consente di gestire i propri rifiuti (pericolosi e non) da qualsiasi postazione e permette l'utilizzo da parte di più utenti contemporaneamente.
È completo e sempre aggiornato alla normativa vigente. RifiutiSmart è adatto a Produttori, Trasportatori, Intermediari e Spurghisti con una sezione dedicata appositamente per la compilazione e registrazione del modello unico per reti fognarie il Fir 230c5.
Rifiuti Smart è nato sulle esigenze delle persone e sulle problematiche quotidiane che le aziende riscontrano durante ciclo produttivo tenendo conto delle difficoltà per la gestione dei propri rifiuti.
Rifiuti Smart è connesso con Ecocamere tramite l’interoperabilità tra i due portali, e consente di vidimare i formulari online (ViViFir) con un semplice click, senza dover andare in camera di commercio e senza comprare nessun blocco cartaceo. Un bel risparmio di denaro e di tempo!
Il R.e.n.t.ri (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto, e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico. Nessun problema per chi usa Rifiuti Smart in quanto la piattaforma è già attiva per i formulari di trasporto vidimati ViViFir e per tutto il processo digitale dal XFIR al RENTRI.
Il 31 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 4 aprile 2023, n. 59 recante: «Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell'articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152». (23G00065) (GU Serie Generale n.126 del 31-05-2023).
Siamo quindi ufficialmente entrati nel periodo dell'adempimento all'obbligo di iscrizione al R.E.N.T.R.I. e della graduale trasformazione digitale di tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, che fanno parte della filiera del trattamento del rifiuto.
Rifiuti Smart prevede già l’interoperabilità con il RENTRI e partecipa ai tavoli di lavoro per la prototipazione. Chi utilizza Rifiuti Smart sarà dunque subito pronto per affrontare il nuovo obbligo normativo in tutta sicurezza.
Lavorare con il nostro software gestionale permette di:
Dopo pochi minuti di pratica si procede in piena autonomia ad operare senza bisogno di aiuto.
Inoltre, con pochi click è possibile vidimare formulari per il trasporto e compilare e stampare in automatico il relativo registro di carico/scarico e a fine anno procedere in autonomia al proprio MUD (modello unico dichiarazione ambientale).
Essendo in Cloud non necessita di alcuna installazione ed è operativo su qualsiasi dispositivo.
Viene continuamente aggiornato dai professionisti delle normative sui rifiuti aziendali ed è già predisposto per il Registro Elettronico Rifiuti.
Progettato per le piccole e grandi aziende, è molto utilizzato anche dai consulenti ambientali e professionisti RSPP HSE QHSE, che possono lavorare con un unico profilo su tutto il loro parco clienti. Il singolo cliente avrà sempre a disposizione un accesso riservato per consultare tutti i dati in autonomia. Uno strumento semplice e pratico per migliorare l'operatività delle aziende grazie alla supervisione del consulente.
Clicca sul pulsante qui sotto e dopo poche domande guidate ti mostreremo la licenza adatta alle tue esigenze e il prezzo annuo iva esclusa, massima chiarezza e trasparenza!