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Attivazione SPID

Con lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) puoi accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali e un codice variabile OTP.

Semplice e sicuro, puoi usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

In questa pagina trovi tutte le informazioni sul nostro servizio.

SPID BASIC

€ 29,00 - leggi di seguito

SPID + PEC + FIRMA

€ 89,00 - clicca qui per le info

PORTALE DI ASSISTENZA

L'assistenza telefonica e via e-mail/whatsapp è riservata ai nostri Clienti

Chi può richiederlo

Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, con Cittadinanza Italiana o straniera ma in possesso di un documento d'identità italiano e la tessera sanitaria in corso di validità*.

* Non possono essere accettati documenti scaduti anche se prorogati con Decreto Legge perchè per controllarli viene utilizzato il sistema OCR antifrode SCIPAFI. Nessuna proroga è stata disposta invece per le tessere sanitarie che dovrebbero essere spedite a domicilio automaticamente prima della scadenza senza farne richiesta.

In caso di furto, smarrimento, deterioramento o mancato recapito della tessera sanitaria una volta scaduta la precedente, clicca qui sul sito dell'Agenzia delle Entrate per sapere come richiederla.

Come richiederlo

Vieni nel nostro negozio a Milano, in Corso di Porta Romana 132.
Non c'è bisogno di prendere un appuntamento,

siamo aperti dal lunedì al venerdì 9:00 - 18:00 ma ti chiediamo di venire entro le 17:30.

Non c'è da sostenere nessuna lunga coda e la
procedura di riconoscimento e rilascio dura 5 minuti.

Ecco cosa serve per richiedere lo SPID:

  1. Documento d'identità italiano (carta d'identità, patente di guida o passaporto);
  2. Tessera sanitaria in corso di validità;
  3. Un numero di cellulare;
  4. Un indirizzo e-mail;
  5. Uno smartphone o tablet dove scaricare l'App che genera il codice OTP;

*Numero di cellulare, indirizzo e-mail e smartphone/tablet non è obbligatorio che siano del titolare dello SPID (es. in caso di persona anziana) ma va tenuto conto che i due recapiti sono necessari per l'attivazione e le operazioni di modifica del profilo mentre l'App va consultata per effettuare ogni accesso spid e qualsiasi modifica al profilo. E' necessario quindi che siano di una persona di fiducia (figlio/a, coniuge, tutore, badante ecc...).

Non è possibile attivare due SPID con lo stesso provider utilizzando lo stesso numero di cellulare e/o lo stesso indirizzo e-mail. Non è possibile gestire due codici OTP con la stessa app quindi serve uno smartphone diverso per ogni persona.

E' possibile richiederlo per conto di un'altra persona?

NO. Siamo tenuti per legge a riconoscere personalmente il cittadino richiedente lo SPID.

Nei casi di persone con difficoltà motorie come ad esempio persone anziane o invalide, è possibile recarsi in auto davanti al nostro negozio in modo che possiamo procedere al riconoscimento e alla firma dei documenti di rilascio, completando poi le pratiche in negozio con l'accompagnatore, che deve essere un parente di 1° grado (genitore, figlio/a, fratello o sorella) o un tutore legale.

Oppure è possibile richiedere il nostro servizio a domicilio di seguito descritto.

Servizio a domicilio

Dal 1° Luglio abbiamo attivato un servizio di attivazione a domicilio per persone anziane o chiunque fosse impossibilitato a uscire di casa. Per motivi di sicurezza non sarà possibile effettuarlo presso il domicilio di persone in quarantena per Covid-19.

Consulta QUESTA PAGINA DEDICATA per tutte le informazioni sul servizio, consultare i prezzi e inviarci una richiesta.

Quanto costa

Il costo del servizio di riconoscimento e rilascio è di € 29,00

E' disponibile anche un kit di 3 servizi in 1 che costa € 89,00. Comprende lo SPID + la firma digitale remota e una casella Pec, entrambi di durata triennale. Visita la pagina dedicata per tutte le informazioni sul servizio.

BUFFETTI FIRMAFACILE SPID

Come usarlo

Lo SPID che rilasciamo è quello di 2° livello con un maggior livello di sicurezza e quindi richiesto dalla maggior parte dei portali della Pubblica Amministrazione che contengono dati sensibili.

Accedere con le credenziali SPID è semplice, veloce e sicuro.

Basterà inserire dapprima Username e Password, dopodichè trascrivere il codice OTP generato dall'app che avrete scaricato sul vostro smartphone o tablet. La necessità di inserire questo codice, visibile solo sul vostro dispositivo per soli 30 secondi, garantisce che nessuno possa accedere al posto vostro, anche se in possesso dei vostri Username e Password.

Non hai trovato risposta alle tue domande o qualcosa non ti è chiaro?
Contattaci e ti aiuteremo!

Telefonicamente

02.58316621

Via e-mail

info@soluzioni-ufficio.it

Via Whatsapp

02.58316621

FAQ - Domande Frequenti

No. Bisogna seguire una procedura guidata online di convalida dei recapiti forniti, impostazione della password e download dell'App da scaricare sullo smartphone o sul tablet. Una volta fatti questi passaggi in meno di 5 minuti basta attendere una mail di conferma che arriva entro qualche ora e poi si può iniziare ad accedere con lo SPID. Noi rilasciamo chiarissime istruzioni per questa procedura e siamo sempre a disposizione per aiutare.

Se pensi di non essere proprio in grado di completare autonomamente l'attivazione, possiamo pensarci noi con un contributo di € 10. Per poterti aiutare devi poter leggere le e-mail sul cellulare.

Noi rimaniamo sempre a disposizione per qualsiasi informazione o problema sia nelle fasi di attivazione che successivamente. Potete contattarci telefonicamente, via e-mail o recandovi direttamente in negozio.

Tel. 02.58316621 - supporto@soluzioni-ufficio.it
Clicca qui per scriverci su Whatsapp

Sì, possiamo attivarti il nostro Spid a meno che tu non l'abbia richiesto ad Aruba perchè è il nostro stesso ente certificatore. Non è necessario richiederne la revoca, si possono avere più di uno SPID se rilasciati da provider diversi.

Vanno revocate le credenziali di 2° livello (il codice OTP) e riconfigurate sul nuovo dispositivo. Contattaci e ti aiuteremo a farlo in pochi minuti.

Certamente, basterà accedere al proprio profilo di gestione dello SPID.

Il Legale Rappresentante di un’organizzazione (società, ente, impresa, ecc.) può richiedere e utilizzare la propria identità digitale per accedere ai servizi online. Una volta effettuato l'accesso ad un portale ad uso promiscuo (ebtità fisica o giuridica) come ad'esempio  l'INPS o l'Agenzia delle Entrate, gli verrà richiesto a quale profilo vorrà accedere, se il suo personale o quello della sua organizzazione.