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Attivazione SPID

Con lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) puoi accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali e un codice variabile OTP.

Semplice e sicuro, puoi usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

In questa pagina trovi tutte le informazioni sul nostro servizio.

ATTIVAZIONE STANDARD: € 29,00

Qualche passaggio guidato a casa e lo configuri

ATTIVAZIONE COMPLETA: € 39,00

Facciamo tutto noi ed è già pronto all'uso

PORTALE DI ASSISTENZA

L'assistenza telefonica e via e-mail/whatsapp è riservata ai nostri Clienti

Chi può richiederlo

Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, con Cittadinanza Italiana o straniera ma in possesso di un documento d'identità italiano e la tessera sanitaria in corso di validità*.

* Non possono essere accettati documenti scaduti anche se prorogati con Decreto Legge perchè per controllarli viene utilizzato il sistema OCR antifrode SCIPAFI. Nessuna proroga è stata disposta invece per le tessere sanitarie che dovrebbero essere spedite a domicilio automaticamente prima della scadenza senza farne richiesta.

In caso di furto, smarrimento, deterioramento o mancato recapito della tessera sanitaria una volta scaduta la precedente, clicca qui sul sito dell'Agenzia delle Entrate per sapere come richiederla.

Come richiederlo

Vieni nel nostro negozio a Milano, in Corso di Porta Romana 132.
Non c'è bisogno di prendere un appuntamento,

siamo aperti dal lunedì al venerdì 9:00 - 18:00 ma ti chiediamo di venire entro le 17:30.

Non c'è da sostenere nessuna lunga coda e la procedura di riconoscimento e rilascio dura 15 minuti.

Ecco cosa serve per richiedere lo SPID:

  1. Documento d'identità italiano (carta d'identità, patente di guida o passaporto);
  2. Tessera sanitaria in corso di validità;
  3. Un numero di cellulare;
  4. Un indirizzo e-mail;
  5. Uno smartphone o tablet dove scaricare l'App che genera il codice OTP;

*Numero di cellulare, indirizzo e-mail e smartphone/tablet non è obbligatorio che siano del titolare dello SPID (es. in caso di persona anziana) ma va tenuto conto che i due recapiti sono necessari per l'attivazione e le operazioni di modifica del profilo mentre l'App va consultata per effettuare ogni accesso spid e qualsiasi modifica al profilo. E' necessario quindi che siano di una persona di fiducia (figlio/a, coniuge, tutore, badante ecc...).

Non è possibile attivare due SPID con lo stesso provider utilizzando lo stesso numero di cellulare e/o lo stesso indirizzo e-mail. Non è possibile gestire due codici OTP con la stessa app quindi serve uno smartphone diverso per ogni persona.

E' possibile richiederlo per conto di un'altra persona?

NO. Siamo tenuti per legge a riconoscere personalmente il cittadino richiedente lo SPID.

Nei casi di persone con difficoltà motorie come ad esempio persone anziane o invalide, è possibile recarsi in auto davanti al nostro negozio in modo che possiamo procedere al riconoscimento e alla firma dei documenti di rilascio, completando poi le pratiche in negozio con l'accompagnatore, che deve essere un parente di 1° grado (genitore, figlio/a, fratello o sorella) o un tutore legale.

Oppure è possibile richiedere il nostro servizio a domicilio di seguito descritto.

Quanto costa

Il costo del servizio di riconoscimento e rilascio è di € 29,00

Se desideri far fare a noi anche i passaggi successivi che dovresti fare tu ti chiediamo un contributo aggiuntivo di € 10,00 ma quando uscirai dal negozio sarà tutto pronto all'uso. Avremo già cambiato noi la password, verificato i recapiti cell ed e-mail e ti avremo installato e configurato sul cellulare l'app ARUBA OTP utile all'utilizzo dello spid di 2° livello.

Come usarlo

Lo SPID che rilasciamo è quello di 2° livello con un maggior livello di sicurezza e quindi richiesto dalla maggior parte dei portali della Pubblica Amministrazione che contengono dati sensibili.

Accedere con le credenziali SPID è semplice, veloce e sicuro.

Basterà inserire dapprima Username e Password, dopodichè trascrivere il codice OTP generato dall'app che avrete scaricato sul vostro smartphone o tablet. La necessità di inserire questo codice, visibile solo sul vostro dispositivo per soli 60 secondi, garantisce che nessuno possa accedere al posto vostro, anche se in possesso dei vostri Username e Password.

Non hai trovato risposta alle tue domande o qualcosa non ti è chiaro?
Contattaci e ti aiuteremo!

Telefonicamente

02.58316621

Via e-mail

info@soluzioni-ufficio.it

Via Whatsapp

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FAQ - Domande Frequenti

Noi rimaniamo sempre a disposizione per qualsiasi informazione o problema sia nelle fasi di attivazione che successivamente. Potete contattarci telefonicamente, via e-mail o recandovi direttamente in negozio.

Tel. 02.58316621 - supporto@soluzioni-ufficio.it
Clicca qui per scriverci su Whatsapp

Sì, possiamo attivarti il nostro Spid a meno che tu non l'abbia richiesto ad Aruba perchè è il nostro stesso ente certificatore. Non è necessario richiederne la revoca, si possono avere più di uno SPID se rilasciati da provider diversi.

Vanno revocate le credenziali di 2° livello (il codice OTP) e riconfigurate sul nuovo dispositivo. Contattaci e ti aiuteremo a farlo in pochi minuti.

Certamente, basterà accedere al proprio profilo di gestione dello SPID.

Il Legale Rappresentante di un’organizzazione (società, ente, impresa, ecc.) può richiedere e utilizzare la propria identità digitale per accedere ai servizi online. Una volta effettuato l'accesso ad un portale ad uso promiscuo (ebtità fisica o giuridica) come ad'esempio  l'INPS o l'Agenzia delle Entrate, gli verrà richiesto a quale profilo vorrà accedere, se il suo personale o quello della sua organizzazione.