Azione in corso...

Registratori di Cassa Telematici, obbligatori dal 1° Gennaio 2021

La memorizzazione elettronica e la trasmissione dei dati dei corrispettivi (le cui modalità sono disciplinate dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 ottobre 2016, modificato dal successivo del 18 aprile 2019) sostituiscono gli obblighi di registrazione stabiliti dal decreto Iva saranno in vigore dal 1° Gennaio 2019 ma sono anticipate al 1° luglio 2019 per i soggetti con un volume d’affari superiore a 400.000 euro: arriva quindi l’obbligo dello scontrino elettronico, mandando in pensione quello cartaceo. Almeno in alcuni casi specifici.

Il giorno 23 dicembre 2020 l'Agenzia delle Entrate, con provvedimento Prot. n. 389405, che può scaricare in originale da qui, ha disposto quanto segue:

"...viene modificato dal 1° gennaio 2021 al 1° aprile 2021 la data di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri “TIPI DATI PER I CORRISPETTIVI – versione 7.0 - giugno 2020”, e del conseguente adeguamento dei Registratori telematici..."

In sostanza è stato prorogato l'obbligo di utilizzare il nuovo tracciato XML 7.0 per l'invio dei corrispettivi. 
In mancanza di questa proroga, a partire dal 1 gennaio 2021 molti contribuenti non sarebbero stati in grado di adempiere all'obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi perchè la maggioranza dei registratori telematici in uso non è stata aggiornata per tempo. 

Pertanto l'obbligo di dotarsi di registratore telematico è in vigore dal 1 gennaio 2021. La sanzione minima per chi non adempie è di € 500.

Gli esercenti attività di commercio al minuto e assimilati, devono adeguarsi alla novità, dotandosi in primo luogo di registratori di cassa adeguati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Si passerà dal registratore di cassa al registratore telematico, ovvero a nuovi strumenti tecnologici in possesso delle caratteristiche tecniche definite dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 ottobre 2016, atte a garantire l’inalterabilità e la sicurezza dei dati memorizzati.

I registratori telematici consentiranno di memorizzare i dati di dettaglio ed i dati di riepilogo delle operazioni effettuate a seguito della cessione\prestazione di servizi, nonché trasmetterli con cadenza giornaliera all’Agenzia delle Entrate.

ED ECCO I NOSTRI 3 MODELLI DI REGISTRATORI DI CASSA TELEMATICI

CLICCA QUI PER RICEVERE LISTINO PREZZI E DETTAGLI SUI SERVIZI TECNICI

CUSTOM BIG PLUS RT

Adatto a chiunque

EDIT SMARTY TOUR

Adatto alle attività ambulanti

OKCASH MODEL M

Il registratore portatile e WI-FI