Tecnico Responsabile

Marco Rizzetti

Tel. 02.583166.12

Fax 02.583166.02

assistenzahw@soluzioni-ufficio.it

Assistenza Hardware

Proponiamo svariate soluzioni, in base alle esigenze del cliente, per trovare quella che più si adatta alle sue necessità.

La nostra azienda è in grado di supportare la propria clientela fornendo assistenza tecnica informatica nella riorganizzazione e/o nello sviluppo del sistema informativo, nella installazione e/o manutenzione di PC e Periferiche Monoutenti ed in Rete Locale e nella formazione e nell’assistenza del personale utente. La sua attività non si limita comunque al solo aspetto teorico.

L’Ufficio Tecnico si evidenzia nelle molteplici attività di supporto alle aziende che possiamo così riassumere:

  • Assistenza Informatica Tecnico/Sistemistica Hardware e Software su PC, Reti locali, periferiche (stampanti, multifunzioni, scanner, ecc.)
  • Assistenza on-site presso il cliente o presso il nostro laboratorio ove non fosse possibile la risoluzione del problema in loco
  • Installazione e configurazione di Sistemi Operativi Microsoft, Sistemi di Backup, Router e Servizi Internet.
  • Teleassistenza Remota: in casi particolari in cui può essere utile l’intervento diretto dei nostri tecnici da remoto è possibile attivare la teleassistenza. Il servizio permette al cliente di prendere contatto telefonico con il nostro tecnico, il quale prenderà il controllo del suo pc e potrà effettuare le necessarie operazioni atte a risolvere la problematica. Una volta terminata la sessione i nostri tecnici non potranno più accedere al pc del cliente. Il sistema non richiede precedenti installazioni o configurazioni ed è trasparente a router e firewall.
  • Gestione e configurazione del Disaster Recovery con procedure e strategie di backup atte alla salvaguardia dei dati e al ripristino in tempi brevi dei sistemi informativi danneggiati della clientela.

Backup e ripristino dati:
Effettuare un periodico salvataggio dei dati è di fondamentale importanza

Spesso questa semplice operazione viene trascurata o peggio non effettuata.

La perdita dei dati è un evento abbastanza frequente e disastroso, dovuto principalmente a guasti improvvisi dei dischi fissi, al danneggiamento delle memorie esterne, a furto, incendio, ecc.

Soluzioni Ufficio è in grado di supportare i propri clienti installando e configurando hardware e software specializzati al fine di effettuare backup periodici e schedulati che permettono di salvare i dati preziosi su dischi di rete (NAS), hard disk esterni o reti in modo totalmente automatizzato avvisando in caso di errori.

E’ possibile installare e configurare inoltre hardware e software che consentono di ripristinare sistemi Windows completi in pochi ore anzichè giorni, anche su hardware diverso.

Nel caso purtroppo abbiate subito una perdita di dati potremmo recuperarli servendoci di software specifici, e se necessario di aziende specializzate nel settore.

La Sicurezza Informatica è sempre stata una priorità nelle nostre attività

Si tratta di un importante problema causato dell’aumento dei processi di informatizzazione nelle aziende, del conseguente ampliamento di apparati e sistemi informatici e della parallela diffusione e specializzazione degli hacker.

Le cause che creano criticità informatiche sono molteplici:

  • Virus che si diffondono attraverso i canali più diffusi come email e internet (ma anche con con chiavette o cd-rom infetti)
  • Attacchi informatici (hacking). Manovre impiegate da individui od organizzazioni, che bersagliano sistemi informativi, infrastrutture, e/o dispositivi elettronici personali tramite atti malevoli, finalizzati al furto, alterazione o distruzione di specifici obiettivi violando sistemi suscettibili (vulnerabilità su porte aperte verso l’esterno o password semplici)
  • Uso di credenziali personali da parte di utenti non autorizzati (furto di identità digitale)
  • Assenza di backup e mancato controllo del regolare funzionamento dei sistemi di backup
  • Utilizzo scorretto di internet e della posta elettronica:
    • account di posta personali non autorizzati
    • invio di informazioni aziendali non autorizzate
    • invio di carte di credito per email
    • invio di informazioni aziendali alla concorrenza
    • navigazione su siti impropri e pericolosi
    • utilizzo di internet per scopi personali o social network
  • Cancellazione o sovrascrittura di documenti aziendali con impossibilità di recuperare le versioni precedenti
  • Locali non protetti adeguatamente da furti, incendi, allagamenti
  • Mancanza di un controllo preventivo dei PC per anticipare i possibili danneggiamenti
  • Mancanza di aggiornamenti importanti per la sicurezza dei sistemi operativi e degli applicativi in uso

Per questo abbiamo dei software che, una volta installati, effettuano periodicamente una diagnosi di tutti i sistemi in uso, avvisando il nostro ufficio tecnico in caso di previsioni di guasti o attacchi virus, e coprono l’utente con una valida piattaforma antivirus e un sistema di backup dei dati in cloud certificato.

Il servizio prevede l’installazione di un semplice agent sulle macchine interessate, che avvia il monitoraggio continuo e i relativi avvisi. Il tecnico verrà immediatamente avvisato in caso di problemi, tramite interfaccia web. Egli vedrà la causa precisa del problema e potrà correggerla rapidamente, con un consumo minimo di tempo e denaro.

Il sistema effettua controlli giornalieri sullo stato di salute di back-up, lo stato dell’antivirus, le stazioni di lavoro, i log degli eventi, lo spazio su disco e altri elementi di sistema cruciali. Sarà possibile scoprire dei piccoli problemi prima che si trasformino in enormi disastri, prevenendo così i tempi di fermo e migliorando la soddisfazione dei nostri clienti.