SPID a domicilio

Con lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) puoi accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali e un codice variabile OTP.

Semplice e sicuro, puoi usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

In questa pagina trovi tutte le informazioni sul nostro servizio.

COMUNE DI MILANO

€ 59,00 tutto incluso

PROVINCIA DI MILANO

€ 79,00 tutto incluso

Descrizione del servizio

Lo SPID ha già acquisito un ruolo importante nella vita di tutti i giorni, ma dal 1° Ottobre 2021 diventerà indispensabile quando i “vecchi” PIN andranno definitivamente in pensione; con la loro definitiva uscita di scena c’è il rischio di scenari piuttosto complicati per molte famiglie se non dovessero muoversi in tempo.

Ora se questo vale per le persone giovani e autosufficienti in ambito digitale, per gli anziani e per i disabili può diventare una reale criticità ed è quindi bene intervenire il prima possibile non facendosi trovare impreparati.

Ecco alcune operazioni per cui è necessario lo SPID:

  • accedere al Fascicolo Sanitario per consultare esiti degli esami, ricette e prescrizioni mediche;
  • cambiare il medico curante;
  • richiesta di licenziamento e pensionamento;
  • richiesta di reversibilità e consulto del cedolino della pensione;
  • richiesta dell’invalidità civile in presenza di un’eventuale patologia;
  • gestione degli adempimenti per i lavoratori domestici (assunzioni, licenziamenti, modifiche contrattuali, pagamento dei contributi,ecc);
  • l’accesso al proprio cassetto fiscale e previdenziale e la possibilità di fare la dichiarazione dei redditi;
  • conoscere i pagamenti della pensione programmati
  • ... e molto altro...

Per poter semplificare ulteriormente la richiesta e l’ottenimento dello SPID per queste persone, abbiamo deciso di creare un servizio a domicilio, grazie al quale anche coloro che hanno meno possibilità di spostarsi da casa riescono a trovare una soluzione comoda ai loro problemi. Anche le richieste degli anziani che vivono da soli, oppure quelli che non hanno parenti a cui rivolgersi per ricevere un aiuto dal punto di vista delle pratiche burocratiche e di tutte le operazioni amministrative, possono finalmente trovare una soluzione nel nostro servizio a domicilio per ricevere ed attivare lo SPID.

Chi può richiederlo

Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, con Cittadinanza Italiana o straniera ma in possesso di un documento d'identità italiano e la tessera sanitaria in corso di validità*.

* Non possono essere accettati documenti scaduti anche se prorogati con Decreto Legge perchè per controllarli viene utilizzato il sistema OCR antifrode SCIPAFI. Nessuna proroga è stata disposta invece per le tessere sanitarie che dovrebbero essere spedite a domicilio automaticamente prima della scadenza senza farne richiesta.

Per motivi di sicurezza non sarà possibile effettuarlo presso il domicilio di persone in quarantena per Covid-19.

Come richiederlo

Compila senza alcun impegno il modulo di richiesta in fondo a questa pagina e ti ricontattiamo subito.

Ecco cosa serve per richiedere lo SPID:

  1. Documento d'identità italiano (carta d'identità, patente di guida o passaporto);
  2. Tessera sanitaria in corso di validità;
  3. Un numero di cellulare;
  4. Un indirizzo e-mail;
  5. Uno smartphone o tablet dove scaricare l'App che genera il codice OTP;

*Numero di cellulare, indirizzo e-mail e smartphone/tablet non è obbligatorio che siano del titolare dello SPID (es. in caso di persona anziana) ma va tenuto conto che i due recapiti sono necessari per l'attivazione e le operazioni di modifica del profilo mentre l'App va consultata per effettuare ogni accesso spid e qualsiasi modifica al profilo. E' necessario quindi che siano di una persona di fiducia (figlio/a, coniuge, tutore, badante ecc...).

Non è possibile attivare due SPID con lo stesso provider utilizzando lo stesso numero di cellulare e/o lo stesso indirizzo e-mail.

Quanto costa

Il costo del servizio di riconoscimento e rilascio in negozio è di € 29,00

Il servizio a domicilio su Milano ha un costo di € 59,00 e comprende anche il completamento della registrazione dello SPID spettante al cittadino.
Nei comuni in provincia di Milano il costo totale è € 79,00

Nel dettaglio il servizio include:

  • Uscita del nostro operatore che si recherà su appuntamento concordato presso l'abitazione dell'interessato;
  • Riconoscimento "de visu", compilazione e firma della documentazione di attivazione;
  • Completamento della registrazione SPID con impostazione di username e password;
  • Configurazione completa dell'app OTP sullo smartphone o tablet dell'interessato o del parente/tutore;

Attivazioni multiple

In caso si riuscissero ad accorpare più attivazioni SPID nello stesso appuntamento luogo/data (magari più parenti, vicini di casa o conoscenti), in base al numero di persone viene formulato un preventivo ad hoc con una quotazione a forfait.

Abbiamo un progetto ad hoc per l'attivazione dello SPID a persone anziane ospiti di RSA o pazienti di strutture socioassistenziali. Per info compilare il modulo di richiesta in fondo alla pagina scegliendo l'apposita voce nel campo "Tipologia"

Come usarlo

Lo SPID che rilasciamo è quello di 2° livello con un maggior livello di sicurezza e quindi richiesto dalla maggior parte dei portali della Pubblica Amministrazione che contengono dati sensibili.

Accedere con le credenziali SPID è semplice, veloce e sicuro.

Basterà inserire dapprima Username e Password, dopodichè trascrivere il codice OTP generato dall'app che avrete scaricato sul vostro smartphone o tablet. La necessità di inserire questo codice, visibile solo sul vostro dispositivo per soli 30 secondi, garantisce che nessuno possa accedere al posto vostro, anche se in possesso dei vostri Username e Password.

Non hai trovato risposta alle tue domande o qualcosa non ti è chiaro?
Contattaci e ti aiuteremo!

Telefonicamente

02.58316621

Via e-mail

info@soluzioni-ufficio.it

Via Whatsapp

02.58316621

Compila il form per poter essere ricontattato subito senza impegno

  Autorizzo Soluzioni Ufficio S.r.l. ad informarmi, a mezzo fax, email, sms, supporti cartacei o altro, su iniziative commerciali o informative, comunicazioni pubblicitarie, indagini di mercato, programmi a premi e rilevazioni del livello di soddisfazione della clientela. In qualsiasi momento, potrò chiedere di esercitare i diritti di cui all'art. 13 del DLG 3 30/06/03 n. 196 ed il nuovo Regolamento Europeo GDPR.